A Brucoli, un piccolo borgo marinaro in provincia di Siracusa, troverete la trattoria I Rizzari, un autentico paradiso gastronomico dove il pesce freschissimo è l’indiscusso protagonista.
Il locale offre qualche tavolo all’interno ma si sviluppa prevalentemente in una graziosa terrazza sul mare, fruibile durante la bella stagione e nelle giornate di sole, vestita di bianco e in stile rustico, con tavoli e sedie in legno e un tocco di colore dato dalle stoviglie. In questo posto a conduzione familiare si respira aria di casa e semplicità, che viene trasmessa anche dal personale giovane e cortese e dalla cucina ben visibile all’occhio del cliente, pulita e sempre in fermento, un particolare quello dei fuochi a vista al quale dò molta importanza poiché in un ristorante è sinonimo di trasparenza.
Ma veniamo alle pietanze che è possibile gustare ai Rizzari ed ecco che ci troviamo davanti un ricco menù che varia giornalmente ed offre sapori genuini e tipicamente nostrani, abbinamenti sfiziosi con quel tocco di novità che non guasta.
Fra gli antipasti consiglio le bruschette alla buzzonaglia a base di tonno fresco, pomodoro e capperi, una vera delizia, come pure il Mare caldo, una saporita zuppa di cozze, vongole, gamberetti e pomodoro datterino da gustare con il pane casereccio.
Per quanto riguarda i primi ho trovato eccezionali i fusilli al ragù di triglie, con quel gusto particolare dato dal basilico, le mandorle e i capperi, il piatto risulta equilibrato e dai sapori ben amalgamati; una piacevole conferma sono i paccheri al dotto, impreziositi anche dalle cozze, è uno dei primi che preferisco in questo locale, un vero trionfo di sapori e profumi fra cui primeggia in abbondanza il pesce, tanto da renderlo quasi un piatto unico.
Passando ai secondi con dell’ottimo pesce arrosto non si sbaglia mai, cotto nel forno a legna sa davvero di brace; consiglio inoltre il polpo arrosto, anch’esso ben condito e profumato, sì perché una delle tante cose che apprezzo dei Rizzari è l’utilizzo di svariate erbe aromatiche, in alternativa al più consueto prezzemolo, che conferiscono ad ogni piatto quel tocco in più esaltando la qualità e la freschezza delle materie prime.
Come fine pasto suggerisco dell’ottimo gelato al torrone o un fresco sorbetto al limone di cui si avverte l’artigianalità.
Non mi resta che raccomandarvi questa trattoria che ogni volta si rivela una piacevole garanzia di gusto e godimento per il palato.
I MIEI VOTI
(da 1 a 5, dove 1 sta per pessimo e 5 per eccellente)
Location: 5
Menù: 5
Servizio: 5
Conto: 5, ottimo rapporto qualità/prezzo
I Rizzari – Bar Trattoria
Indirizzo: Viale Libertà, 63, Brucoli, Augusta (Sr)
Telefono: 0931 982709