Catania, la città simbolo dell’arrusti e mangia di carne di cavallo si è riscoperta con una nuova veste vegana. Secondo un sondaggio condotto dall’Associazione VegSicilia, Catania è la città più vegana della Sicilia, punto di ritrovo dei vegani provenienti da tutta la regione, per seguire i corsi di cucina.

Una scelta di certo salutare per la città etnea, nel maggio 2017 è stata anche condotta una ricerca, su quanti vegani e vegetariani sono presenti in Sicilia. L’indicatore è decisamente a favore dei vegani con il 68,69 per cento contro il 31,31% dei vegetariani, ma per entrambe le categorie il 48% risiede a Catania.

Questa nuova tendenza vegana, che sia per moda o per scelta nutrizionale sta portando in Sicilia la richiesta di nuove produzioni agricole come zenzero, avocado, spezie e le bacche di goji . Inoltre, la città etnea, sembra riuscire ad appagare la domanda dei turisti vegani che proprio a Catania trovano diversi locali che presentano una variegata lista di piatti vegani nei loro menù, potendo così optare tra diverse e gustose pietanze e senza dover sempre scegliere una semplice insalata.