Parte l’adesione alla condivisione dell’iniziativa promossa dai Lions della Zona 16 (Resp. Dott. Pietro Cortese e i Presidenti dei Clubs) nell’ambito del Service distrettuale “I Lions un ponte per lo sviluppo” Lions Sicilia (Responsabile Prof. Benedetto Torrisi). 

Obiettivo: sensibilizzare le Istituzioni alla trasformazione della ferrovia CircumEtnea a Metro CircumEtnea

Noi cittadini e associazioni, uniti in un’unica voce, vogliamo porre l’attenzione delle Istituzioni preposte Ministro del MIT, al Presidente della Regione Siciliana, all’Ass. Regionale alle Infrastrutture e al Dir. Gen. Ferrovia Circumetnea, su alcune nostre riflessioni.

Lo sviluppo economico e SOCIALE di un territorio, passa anch’esso da adeguate infrastrutture. Hai mai viaggiato con la CircumEtnea? Gent.mo rappresentante dell’Istituzione preposta “Hai idea del tempo che serve partendo da Catania per raggiungere i Paesi del periplo dell’Etna? Ti sei accorto/a che la locomozione avviene a combustione, mentre si attraversano numerosi tunnel e stazioni interrate? Hai mai verificato che vi sono pochissime corse da Catania verso Randazzo e ancor meno al contrario? I restyling dei vagoni e l’interramento di parti del percorso si possono definire un acceleratore dello sviluppo compiuto per l’area pedemontana Etnea?”.

Noi vi poniamo queste domande non come monito all’inezia delle azioni ma perché il territorio ha una forte necessità. Il sovraccarico dei flussi su gomma per le strade del periplo dell’Etna (SS121 + SS284) è la chiara rappresentazione di una necessità forte ed impellente che si manifesta giornalmente per i cittadini dei territori dell’area Pedemontana. Ma questo sarà la costante sino a quando anche il trasporto ferroviario CircumEtneo non si svilupperà in un percorso veloce assimilabile a METRO CIRCUMETNEA.

A pochi giorni dalla nascita dell’iniziativa su facebook, alla pagina si contano tantissime adesioni all’iniziativa, a conferma dell’interesse che la stessa sta suscitando.

Hanno già aderito cittadini e associazioni apolitiche e senza fini di lucro in rappresentanza di tutti i paesi serviti da questa importante arteria: Misterbianco, Paternò, Santa Maria di Licodia, Belpasso, Ragalna, Biancavilla, Adrano, Bronte, Maletto, Cesarò e Randazzo. Una mobilitazione di cittadini di buona volontà che oggi, grazie a questa iniziativa, trovano l’entusiasmo di dare il loro contributo, con l’impegno di attivare tutti i processi.