Il sindaco Salvo Pogliese si è recato stamattina alla Playa per verificare le condizioni di alcuni stabilimenti balneari danneggiati dalle fiamme, che si sono propagate ieri pomeriggio in diversi punti del litorale sabbioso.

“Ho constatato – ha detto il sindaco Pogliese durante il sopralluogo effettuato con il presidente del Sindacato Italiano lidi Balneari Ignazio Ragusa – che nonostante la gravità degli incendi, le attività degli stabilimenti potranno riprendere tra pochissimi giorni. Purtroppo i danni sono importanti per via di alcune cabine, spazi coperti e auto andate distruttee di numerosi alberi e zone a verde, rimaste distrutte. Tuttavia grazie alla forza e al coraggio degli imprenditori, l’estate alla plaia proseguirà come ogni anno”.

“Ringrazio volontari e vigili del fuoco”

Il primo cittadino ha voluto ancora una volta evidenziare “lo straordinario impegno dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, della forestale, della protezione civile e dei volontari che si sono adoperati per limitare la violenza delle fiamme e soccorrere i bagnanti in preda al panico che cercavano di mettersi in salvo: “Li ringrazio tutti a nome dell’intera città di Catania”.

Il sindaco ha ricordato: ”Il 14 maggio scorso ho emanato un’ordinanza che obbliga i privati a sistemare i terreni di proprietà per limitare il propagarsi del fuoco, una prescrizione che alcuni purtroppo non rispettano. Aspettiamo l’accertamento delle responsabilità per chiarire la causa degli incendi. E’ necessario, però, oltre a intensificare i controlli, un adeguato senso civico per rispettare l’ambiente e anche prevenire gli incendi”.

“Nelle scorse settimane, per esempio, dopo 8 anni, grazie alla collaborazione tra Comune e Città metropolitana, siamo intervenuti sul viale Kennedy, ripulendo le sterpaglie e migliorando la sicurezza del principale asse viario della plaia. Comunque – ha concluso Pogliese – sono certo che anche stavolta Catania saprà rialzarsi e trovare la forza per proseguire, contro ogni avversità, nel percorso di rinascita”.