È giunta una Giunta nuova nuov… no nn si può dire nuova, ma fresca si.
Probabilmente perché una rinfrescata è proprio quello che la “vecchia guardia” voleva dare al Comune, cambiare senza stravolgere. 
.
E nella Catania verghiana fatta di proverbi ce n’è uno  che calza perfettamente “chi lascia il vecchio per il nuovo sa quel che perde ma non sa quel che trova”. 
Sarà stato di certo questo lo slogan di Palazzo degli Elefanti negli ultimi mesi e allora nessun cambiamento è consentito, semmai una sistematina giusto per migliore l’immagine.
È un po’ lo stesso lavoro che si fa con le case quando dopo alcuni anni che ci si vive, le si vuole modificare ma, nn potendo permettersi una vera e propria ristrutturazione, ci si accontenta di dare la famosa “rinfrescata”, cambiando il colore alle pareti, aggiungendo qualcosa di nuovo, togliendo ciò che nn serve più, tutto con il solo fine di vedere in modo differente la stessa medesima abitazione.
E così al comune di Catania la famosa “rinfrescata” è già in atto da 15 giorni quando si è insediato Trantino, la persona giusta al momento giusto, il sindaco dai modi gentili. 
.

Oggi, il primo cittadino, ha nominato i suoi 10 assessori, volti giovani, volti conosciuti, ma soprattutto volti freschi. 

.

Una squadra che come sostiene il sindaco “è pronta ad ogni genere di sfida” e perché nn credergli, del resto anche Trantino oggi, sprovvisto di cravatta perché nn pensava la situazione la richiedesse, ha subito fronteggiato la mancanza facendosene prestare una, rimediando con scaltrezza all’impasse e dimostrando un’ottima dote di problem solving.
Cosa aspettarci? 
Le aspettative sono di certo alte per una città lasciata per troppo tempo sola, trascurata e dimenticata. 
Tra i soliti mormorii catanesi la giunta inizierà presto a percorrere una strada già tracciata. La speranza è quella che magari tra quei pochi volti nuovi, si nasconda un giovane esploratore capace di scoprire nuovi percorsi e dare una marcia differente al cammino.
.

I 10 Assessori sono:

.
•Bruno Brucchieri (Servizi sociali, Inclusioni Sociali e Famiglia);
•Giovanni Petralia (Manutenzioni, Autoparco e Servizi cimiteriali);
•Alessandro Porto (Polizia municipale, Protezione civile, Dissesto idro-geologico ed Energia);
•Andrea Guzzardi (Pubblica Istruzione, Edilizia Scolastica, Agricoltura, Pesca, Borghi Marinari);
•Giuseppe Marletta (Bilancio, Affari Legali, Partecipate e Patrimonio);
•Sergio Parisi (Politiche Comunitarie, Lavori Pubblici e Sport);
•Paolo La Greca, vicesindaco (Urbanistica, Mobilità e Rapporti con l’Università);
•Salvo Tomarchio (Ambiente, Ecologia, Parchi e Verde pubblico);
•Viviana Lombardo (Personale, Servizi Informatici, Digitalizzazione, Pari Opportunità e Politiche Giovanili);
•Giuseppe Gelsomino (Attività Produttive, Artigianato e Commercio).
.
Il sindaco Trantino tratterà le deleghe alla Cultuza, Zona Industiale e Turismo.
.
DOMENICA M.