L’evento di formazione “Top Team” ha segnato un traguardo significativo nel percorso di sviluppo delle competenze di leadership e di dinamiche di squadra all’interno di “A.R.S. Centro di Formazione Professionale”. L’appuntamento, svoltosi a Catania, ha attirato oltre 200 partecipanti, per la maggior parte docenti, tutor e coordinatori di sede tutti desiderosi di approfondire le proprie capacità e di condividere esperienze e strategie nel contesto organizzativo.
La giornata è stata inaugurata con una sessione di benvenuto durante la quale i partecipanti sono stati introdotti agli obiettivi e alla struttura dell’evento.
Sono seguite le sessioni interattive che hanno messo in luce l’importanza del benessere organizzativo e delle tecniche di comunicazione efficace a cura di Vincenzo Di Natale che ha condotto il suo intervento arricchendo la discussione con casi studio pertinenti e esercizi pratici che hanno stimolato una partecipazione attiva. Il Presidente di A.R.S. Giuseppe Maria Sassano ha parlato dell’importanza della fatica come valore in un’organizzazione, mentre Franco Nicosia è intervenuto sul tema delle soft skill per la definizione di una leadership efficace.
Uno dei momenti salienti è stata l’attività “La Torre della Leadership”, un esercizio di team building che ha richiesto ai partecipanti collaborazione, comunicazione e problem-solving. I presenti hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le teorie discusse, costruendo torri con materiali semplici, sotto la guida di Salvo Lo Bianco e Franco Nicosia. L’esercizio ha rivelato le diverse qualità di leadership tra i membri di ciascun gruppo partecipante. Il “Muro delle qualità della Leadership”, un’installazione interattiva, ha permesso ai partecipanti di riconoscere e celebrare le qualità dei leader all’interno dell’organizzazione. Attraverso questo esercizio, hanno potuto riflettere e visualizzare gli attributi che definiscono un leadership efficace in A.R.S., creando una mappa visiva di crescita futura e di impegno collettivo verso l’eccellenza.
L’evento di formazione si è concluso con una serie di riflessioni guidate dal Direttore Generale di A.R.S. Salvo Lo Bianco, che ha sottolineato il valore dell’esperienza condivisa e la direzione futura che l’organizzazione intende seguire. L’umanizzazione delle aziende e l’efficacia della leadership gentile.
La giornata si è chiusa con ringraziamenti ai partecipanti e ai relatori, ribadendo l’importanza del continuo impegno verso il miglioramento personale e collettivo.
Il successo dell’evento “Top Team” a Catania dimostra l’importanza di investire nelle persone e nelle loro capacità di leadership. A.R.S. continuerà a supportare e a promuovere queste iniziative, assicurando che l’impegno verso la crescita e l’eccellenza sia sempre al centro delle sue attività.
“A.R.S.” è presente con proprie sedi accreditate nelle città di Catania, Siracusa, Misterbianco, Adrano, Biancavilla, Paternò, Giarre, Bronte, Palagonia, Ramacca, Noto, Avola, Rosolini, Nicosia e Leonforte. Offerta formativa nel settore ristorazione, manutenzione (meccanico, termoidraulico, elettrico), grafico, benessere (acconciatura ed estetica).
Leggi anche...
26 Giugno 2024
Etnabook – Festival Internazionale del Libro e della Cultura di Catania dal 18 al 22 settembre
Giunto alla sua VI edizione
2 Giugno 2024
Etnabook 2024: concorso letterario, festival e book-crossing. Le Isole di Etnabook
Il Festival internazionale del libro e…