Tex in mostra a Catania, per celebrare e ricordare il 75esimo compleanno del Ranger, ha ottenuto l’Annullo Filatelicoautorizzato da Sergio Bonelli Editore e realizzato da Poste Italiane. Per l’occasione è stato realizzato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Tex in mostra a Catania”, annullato con il timbro unico e l’immagine della locandina.

La mostra catanese, realizzata dalla collezione privata del curatore Matteo Belfiore presso gli spazi del Gam Galleria d’Arte Moderna di Catania, sta riscuotendo un grande successo grazie al numero sempre crescente di visitatori, appassionati e curiosi, che quotidianamente vengono a visionare le opere uniche che raccontano la storia del mitico Tex e del suo fumetto.

 

 

 Il curatore Matteo Belfiore entusiasta dell’evento ha affermato: “Ringraziamo la Sergio Bonelli Editore che ha dato il suo assenso all’Annullo Filatelico, sicuramente un momento importate per la nostra mostra sui 75 anni di Tex perché è una sorta di certificazione della rilevanza dell’esposizione. Voglio inoltre ricordare che per questo speciale compleanno di Tex sono stati realizzati finora due annulli filatelici, il primo è stato fatto proprio il giorno del compleanno del Ranger il 30 settembre a Castel Fidardo, poi si è aggiunto quello della Rinascente di Milano per l’evento speciale della  “TexWeek” e adesso il nostro, a Catania, sarà il terzo.”

 

 

 L’evento filatelico di presentazione si terrà venerdì 27 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00, con una postazione allestita all’interno degli spazi espositivi del Gam Galleria d’Arte Moderna di Catania, in via Castello Ursino, 32 con ingresso in via Transito.

 “Per noi è un onore ricevere tale testimonianza di stima per la nostra mostra di Tex, ricordo realizzata esclusivamente con fondi privati e che, ancora una volta sta avendo un risalto nazionale. – ha dichiarato Davide Di Bernardo, organizzatore e presidente dell’Associazione Culturale Leaf, proseguendo – Sono certo che l’Amministrazione Comunale, sarà altrettanto orgogliosa di quanto raggiunto all’interno degli spazi del Gam”.

 

 

Un evento unico cui tutti i collezionisti, ma no solo, tutti gli amici di Tex sono invitati a partecipare. L’annullo filatelico è di fatto la forma di collezionismo più diffusa al mondo ma è soprattutto narrazione. Attraverso le illustrazioni dei timbri speciali si possono conoscere posti, personaggi, accadimenti storici che hanno reso celebre il nostro Paese.

Con l’annullo filatelico Poste Italiane conferma il proprio supporto alla vita sociale del territorio. L’Azienda, infatti, vuole integrare la propria storica e capillare presenza fisica, costituita dalla rete degli uffici postali e di recapito, con la partecipazione agli eventi culturali italiani.