Dal 13 al 17 dicembre 2017 il Comune di Gravina di Catania si trasformerà nel palcoscenico della III Edizione del Festival Via dei Corti, organizzato dalle associazioni Gravina Arte e No_Name e il Comune di Gravina di Catania.

Un calendario ricco, variegato, a misura di qualsiasi pubblico interessato al cinema dagli appassionati ai curiosi. Così è stato presentato alla stampa, nella sala Giunta del comune di Gravina di Catania, il programma che si snoderà in 5 giornate.

Luogo cardine del Festival sarà l’Auditorium Angelo Musco che aprirà le porte mercoledì 13 dicembre, alle ore 9.00, con il concorso dei Cortometraggi Scolastici che annovera tra i finalisti corti provenienti da tutta Italia da scuole siciliane e del Nord, tra cui Biella e San Dona del Piave e non solo.

Durante la kermesse, che mira ad attestarsi tra i festival siciliani di primo piano, si terranno ben 16 incontri Campus dedicati al mondo del cinema, dell’arte, della moda e dell’editoria con dei relatori d’eccellenza da Donatella Finocchiaro, Antonio Piazza, Ermete Labbadia, Claudio Masenza, Cono Cinquemani, Antonio Pagliuso, Elio Sofia, Paolo Maria Noseda, Brunori Sas, Vito Oliva, Alessandro Marinaro, Rosario Scuderi, Roberto Lipari, Gino Astorina e molti altri.

Il direttore artistico, Cirino Cristaldi ha affermato: «Sono arrivati da tutto il mondo circa 1.200 corti, da noi esaminati, minuziosamente e con occhio critico. Bisogna credere nel progetto, malgrado la non eccessiva risposta dal territorio. La macchina organizzativa lavoro sodo ormai da quasi un anno e i risultati cominciano a palesarsi»

Molte le novità di quest’anno, grandi presenze, brand Trinacria, come Giuseppe Sciacca, Nino Graziano Luca, Ruggero Sardo, Gino Astorina.

Quest’anno abbiamo voluto introdurre anche un Horror Corner, una serata dedicata alla proiezione di cortometragggi noir/thriller/horror prevista per venerdì 15, a partire dalle ore 24,00.

E poi ci sarà una Retrospettiva sulla Commedia all’Italiana e, infine, oltre alla tradizionale sezione dedicata ai Corti Internazionali, ve ne sarà una dedicata a film di produzione siciliana, Film in Sicily, e un’altra interamente concentrata sui Cortometraggi d’Animazione.  

In questa terza edizione di Via Dei Corti il tema portante scelto per tutte le giornate è ”Ambiente e ai Cambiamenti Climatici”.

Il presidente dell’associazione Gravina Arte, Marcella Messina ha affermato «Occorre una maggiore attenzione da parte dell’offerta scolastica per quanto riguarda i montaggi e riprese dei video dato che la nostra terra è così ricca di spunti e può dare tante opportunità anche dal punto vista culturale e artistico».

Soddisfatto Il sindaco del Comune di Gravina, Domenico Rapisarda che ha confermato la vicinanza di tutta l’amministrazione in questo progetto, formato da una squadra giovane e determinata che segue il detto ‘piccoli passi per grandi obiettivi’  inserendosi come un meraviglioso cristallo nelle attività culturali che si svolgono a Gravina.

Due giurie tecniche esamineranno i corti, una valuterà il Concorso dei Corti Internazionale composta da Claudio Masenza, Giuseppe Sciacca, Nino Graziano Luca, Lucio Di Mauro e Giovanni Ruggeri, mentre l’altra giuria si occuperà della Sezione Corti d’Animazione, composta da Fabio Schifilliti, Alessandro Marinaro, Ermete Labbadia, Antonio Mannino, Vincenzo Cosentino.

Come ogni edizione, durante le serate di gala, che avranno inizio a partire dalle 21,30, all’Auditorium Angelo Musco ci sarà spazio per diverse premiazioni. Si comincierà mercoledì 13 dicembre con il “Premio Globus – Via dei Corti” per la Valorizzazione del Territorio al regista aretuseo Luca Morreale, per poi continuare anche nelle successive serate con tanti altri premi, tra cui quello al “Talento siciliano”, “Una vita per il cinema”, “Arte e  per il Sociale”, “Cantautore dell’anno” e “Premio CineMigrare”. 

Tutti a Gravina dal 13 al 17 dicembre, per Via Dei Corti, un appuntamento da segnare in agenda perché riserverà bellissime sorprese !!