Il connubio Sicilia arti marziali c’è e si sente.

Anche se non meritevole, come invece ampiamente dovrebbe, della giusta ribalta mediatica poiché non trattasi di quelle nazional popolari discipline sportive, leggi ad esempio calcio, pallavolo, pallacanestro, in provincia di Catania esistono realtà molto interessanti che abbracciano l’antica tradizione orientale.

Nello specifico, a Massannunziata, da diversi anni e’ presente l’accademia ITKA, international taiji quan kung fu association curata dal direttore tecnico, il maestro Gianfranco Pace.

Con tante e diverse palestre ad essa collegata in giro per la provincia etnea, ma pure nel resto dell’Isola, nel Paese ed anche all’estero, persino in sud America, la ITKA tira fuori da sempre dei veri e propri campioni che con le loro vittorie a livello locale, nazionale, europeo e mondiale, negli anni hanno tenuto e tengono altissima la bandiera siciliana in diverse discipline legate appunto alle arti marziali.

La finalità inoltre, ed è questo il vanto dell’accademia, non è solo quella sportiva legata ai risultati ma soprattutto la capacità di aggregare giovani e meno giovani.

Ed in particolare i primi, grazie agli insegnamenti della tradizione e della filosofia orientale, hanno l’occasione di crescere, formarsi e ‘centrarsi’ dal punto di vista interiore.

di Francesco Bianco