La presentazione del fumetto è prevista per giorno 8 marzo alle ore 17.30 presso i locali del Gam – Galleria Arte Moderna- di Catania, (via castello ursino, 26) alla presenza dell’autore Maurizio Torrisi e dall’editor della casa editrice Bonelli, Savinia Bonomi.

Un matrimonio finito alle spalle, due figlie da crescere, una battaglia vinta contro la malattia, un lavoro che la coinvolge totalmente. No, non è una supereroina, ma potrebbe benissimo esserlo, è una donna come tante altre che ogni giorno affronta una vita appassionante e impegnativa con una spiccata ironia e forza. Lei è Savigna Bonazzi, il personaggio del fumetto di Maurizio Torrisi in arte Mautorr: “Savigna Bonazzi – una milf alla ribalta”, presentato giorno 8 marzo, al Gam – galleria d’arte moderna – di Catania alle ore 17.30

In realtà il personaggio della Bonazzi non è nato dalla fantasia di Mautorr bensì è stato ispirato da una musa d’eccezione. Maurizio Torrisi, affermato disegnatore catanese, voleva proprio raccontare la storia di una donna matura alle prese con le vicende quotidiane e, per questa sua seconda opera, ha scelto come protagonista l’editor della casa editrice Bonelli Savina Bonomi, ma non sono solo le vicende personali di Savina ad aver colpito l’autore ma anche è l’aspetto fisico della Bonomi che Mautorr ha definito “un fumetto in carne e ossa”. Una storia satirica che prende spunto dalla realtà deformandola poi, secondo un’aformazione “magnus-boviana” che caratterizza lo stile di Mautorr.

Le vignette nascono da alcuni post su facebook pubblicati dalla Bonomi nel suo profilo dove, con una spiccata ironia, raccontata della sua vita, Torrisi li ha notati e ha pensato di rielaborarli rendendoli vignette, trasformandoli in qualcosa di iperrealistico, grazie anche al suo tratto estremamente espressionista, mai banale e allo stile narrativo incalzante e sarcastico. Mautorr diventa non solo il disegnatore e lo sceneggiatore ma anche il cronista della vita della Bonazzi che viene esaminata con una lente di ingrandimento dove ogni singolo dettaglio, dalla dieta agli outfit, dalla divorzio alla malattia, vengono romanzati e resi a tratti grottescamente divertenti e a tratti delicatamente poetici.

Savigna Bonazzi è l’espressione massima di Savina Bonomi, con le sue insicurezza, la simpatia, la forza prorompente, le sue cicatrici ma non solo, Savigna è anche specchio delle donne di oggi, un personaggio completo che riesce a incarnare tutte le sfaccettature della femminilità, l’essere madre, l’erotismo, la sensualità, la carriera da portare avanti, una vita sentimentale da rieducare e organizzare, ma possiede anche tutta quella gamma di emozioni e cromie che risiedono nell’animo di una donna.

Le strisce concepite da Mautorr rendono il fumetto un’opera estremamente contemporanea e realistica, dove dietro a risate e battute si nascondono i pezzi di una vita, bella intensa e troppo spesso dura che accumuna tutti. Savigna siamo noi, a volte fragili ma caparbi e decisi a rendere la nostra vita un capolavoro, magari in pop-art !

Non è casuale la presentazione del fumetto “Savigna Bonazzi – una milf alla ribalta” nel giorno dedicato alle donne 8 marzo, abbiamo voluto omaggiare tutte raccontando di una donna espressione massima della grinta e della femminilità. Le donne non sono il sesso debole sono la forza della vita e la Bonomi ne è perfetto testimonial. All’incontro, alle ore 17.30 presso il Gam, saranno presenti l’autore Maurizio Torrisi Mautorr, e l’editor della Bonelli Savinia Bonomi editrice del fumetto “Julia” e “Mercurio Loi”.