“In 32 anni di servizio non avevo mai vissuto una situazione simile. La macchina quasi galleggiava sull’acqua e temevano che potesse essere trascinata dalla furia della corrente da un momento all’altro. Marito e moglie chiedevano aiuto ma la pressione dell’acqua era talmente forte che non era facile raggiungerli”.

Attimi di paura che, anche a giorni di distanza, restano ancora adesso scolpiti nella mente dell’agente di polizia Fabio Rugolo.

Nel video, girato casualmente da un commerciante di via Etnea, si vede anche il poliziotto che manda al diavolo un automobilista che – per quanto possibile – sfreccia a velocità a pochi passi da loro sollevando l’ennesima onda anomala.

Eppure, nonostante questo, il senso del dovere non ammette mezze misure e i sue agenti non ci pensano nemmeno un secondo.

Una donna cardiopatica con il marito cieco sono bloccati all’interno della loro panda grigia. La macchina quasi incastrata tra altre vetture nel bel mezzo del fiume in piena che travolge qualsiasi cosa e che porta con se sedie,tavoli, vasi e ombrelloni portati via dai locali della zona.

Una corrente fortissima che non dà scampo. Eppure i due agenti della polizia di Stato, Fabio Rugolo e Simone Coco, si lanciano a soccorrerli. Fortunatamente un temporaneo calo della pressione gli permette di aprile lo sportello della macchina e trarre in salvo, tra gli applausi generali, prima la donna e poi il marito.