Un palermitano di 64 anni, pregiudicato, ha omesso di comunicare all’INPS il decesso della madre, avvenuto negli Stati Uniti nell’ottobre del 2010, continuando così ad incassare, mediante una delega ricevuta, gli importi mensilmente accreditati sul conto corrente della donna.

Se al cinema diventa una commedia dal titolo “Metti La Nonna In Freezer”, primo film di Giancarlo Fontana e Giuseppe G. Stasi con Fabio De Luigi e Miriam Leone, nel mondo reale la Guardia di finanza ha proceduto all’arresto.

Ieri, infatti, i militari della Guardia di Finanza della Sezione di Polizia Giudiziaria hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo per la somma di 32.000,00 euro circa, pari all’indebita percezione della pensione della signora defunta da anni.

Gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle hanno consentito di rilevare che le somme delle pensioni venivano dapprima bonificate su un rapporto bancario intestato all’indagato e, successivamente, investite su un conto di deposito.

Nel silenzio dell’uomo e nell’inconsapevolezza dell’INPS, la frode ai danni dello Stato è stata scoperta nel momento cui si è dato inizio alle pratiche di successione ereditaria fra i figli della defunta signora.

In questo modo è emersa l’indebita percezione e si è proceduto a segnalare i fatti alla competente Autorità Giudiziaria.