Prosegue il percorso didattico dell’istituto statale di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania mirato a creare una forte intesa tra il mondo della scuola e quello marittimo. Stamattina, nell’aula magna del plesso del Viale Artale D’Alagona, circa un centinaio di alunni hanno partecipato al progetto “SAURO100 cento porti per 100 anni di storia” con la conferenza tenuta dall’Ammiraglio Romano Sauro, nipote di Nazario, patriota istriano che ricevette la medaglia d’oro al valore. Un appuntamento fortemente voluto dalla dirigente del Politecnico del Mare Brigida Morsellino e dalla responsabile al progetto Sicurezza e Legalità Prof.ssa Elisabetta Giustolisi.

Presente all’appuntamento il presidente della Lega Navale Italiana sez Catania, Cav Mimmo Nicotra. «La presenza di un personaggio così prestigioso i cui avi hanno fatto la storia d’Italia per noi è un motivo di grande vanto – afferma la dirigente Morsellino.

Si tratta dell’ennesima iniziativa volta a sviluppare tra i nostri studenti quel senso di appartenenza e di spirito di collaborazione che li renderà la futura classe dirigente del domani. Giovani che, all’interno del percorso didattico, hanno vissuto e stanno vivendo esperienze atte a completare il loro piano di formazione in contesti ben precisi e molto stimolanti».

La conferenza ha avuto anche la finalità di far conoscere agli alunni il tour a vela commemorativo della Galiola III che è partito da Sanremo il 4 ottobre 2016 e si concluderà a Trieste il 4 ottobre 2018.

Un viaggio in barca a vela che toccherà 100 porti per celebrare i 100 anni di storia passati dalla morte di Nazario Sauro, giustiziato il 10 agosto 1916 mentre gridava «Viva l’Italia. Viva la libertà».