Librincircolo Catania – Autobooks

Si è svolto ieri mattina sotto gli Archi della Marina, nel cuore del centro storico di Catania, l’evento dedicato alla cultura letteraria e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. Un avvenimento interamente organizzato fuori dalle mura dei palazzi o delle librerie, svoltosi in via Cardinale Dusmet, una della vie più antiche della città catanese. Un momento di grande incontro con la cultura letteraria e, soprattutto, un avvicinamento all’editoria siciliana. Un appuntamento al quale sono accorsi numerosi gli appassionati di storia sicula e non solo, dove è stato possibile affacciarsi a vetrine interamente dedicate alla “nostra” tradizione popolare, ai miti e alle storie che la caratterizzano. Questo, un primo appuntamento culturale per valorizzare scrittori ed artisti, ma anche il centro storico; è un ottimo strumento per dare visibilità all’editoria nostrana che con determinazione e professionalità, pian piano, sta dimostrando di essere all’altezza delle grandi case editrice nazionali. Durante la manifestazione, svoltasi dalle 10:00 alle 13:00 di questa domenica mattina, è stato possibile partecipare agli incontri organizzati con gli autori, ascoltare presentazioni editoriali e letture di fiabe per bambini, nonché acquistare tramite i bookshop. Tra le librerie che hanno aderito fin da subito all’iniziativa, ricordiamo la Libreria Vicolo Stretto e la casa editrice indipendente Splên.

«Questo evento – ha spiegato l’Assessore Orazio Licandro – nasce anche per ricordare alla gente il fatto che Via Dusmet è chiusa al traffico e questo ci permette di abituare bambini, ma non solo, a godere di Villa Pacini, degli Archi della Marina e delle tante realtà diverse l’una dall’altra che si muovono in sinergia, organizzando eventi insieme».

Verbavolant Edizioni, bookshop

Ancora una volta, la città di Catania ha dimostrato la voglia di conquistare il centro storico ed arricchire l’area pedonale già a disposizione dei catanesi con un’iniziativa culturale in grado di suscitare l’interesse degli stessi, oltre che dei lettori appassionati.

Notevole interesse hanno suscitato i “Libri da parati”, pubblicati da Verbavolant Edizioni, casa editrice indipendente del siracusano. Questi libri sono veri e propri albi illustrati e poster d’autore insieme che, dispiegando le pagine, si segue la storia narrata fino a giungere all’ultima tavola. Quest’ultima, a sua volta, diviene un poster da poter incorniciare ed appendere a parete. Dunque, da un lato una storia che possa appassionare il lettore, da un altro dei poster che catturano tutta l’immaginazione collegata alla storia; per giungere, con l’ultima tavola, ad un vero e proprio capolavoro da incorniciare. Alcuni di questi libri da parati si illuminano anche di notte, per mezzo dell’inchiostro fosforescente, che permettono al lettore di continuare il viaggio con la propria immaginazione.

La Redazione spera che questo primo incontro possa essere stato solo il primo, dove i protagonisti indiscussi sono stati i libri, le storie, le fiabe, gli autori, ma soprattutto i lettori che sono accorsi per partecipare attivamente a questa iniziativa.