Venerdì 25 gennaio a Militello Val di Catania, si terrà il convegno “L’ambiente che cura –  La cura dell’ambiente”, a conclusione del piano formativo “S.A.S Sostenibilità Ambientale in Sanità”, organizzato dal Centro San Paolo.

Il congresso si svolgerà  presso il Teatro Tempio in Piazza del Municipio a Militello Val di Catania, l’inizio è previsto per le ore 9.00.

Negli anni il concetto di “Greencare”, basato sulla filosofia di inserire gli utenti in un ambiente rurale e agricolo con attività più strutturate, ha già ampiamente dimostrato di essere un avanzamento per la riabilitazione dei soggetti affetti da patologie psichiatriche croniche, da disturbi del neurosviluppo, o neurodegenerativi.

L’introduzione di nuovi farmaci ha ridotto la degenza ospedaliera media e le ricadute, ma importanti progressi si sono avuti nel campo della riabilitazione e del reinserimento di questi soggetti nella comunità sociale, con particolare attenzione al coinvolgimento delle realtà locali e fondata su network abilitanti.

Sulla base di queste premesse, il Convegno del 25 gennaio, si ripropone di fornire una visione di sintesi di quello che ad oggi è stato fatto, viene fatto e si farà.

Rubando al mondo agronomico la metafora del terreno, del seme e della pianta, si può dire di esempi brillanti che ci vengono forniti dal panorama nazionale di “filiere” di riabilitazione biopsicosociale e di integrazione.  Parleremo inoltre, di nuove iniziative in “germe” nel nostro territorio.

Il convegno sarà dedicato alla memoria del dott. Agostino Muscarà, Direttore Sanitario della C.T.A. Centro SAN PAOLO e C.T.A. Centro La Grazia.

 

 

Foto di copertina di Alfonso Magno