Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi ha ricevuto una menzione speciale per il paesaggio dalla European Landscape Convention di Strasburgo.

Il Parco, dopo essere stato scelto dal Mibact per rappresentare l’Italia al premio europeo, ha così ottenuto un altro importante riconoscimento.

Nella motivazione si legge: “La rigenerazione del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento è un esempio eccellente di collegamento fra siti archeologici internazionalmente riconosciuti ed economia agraria innovativa, che comporta lo sviluppo di prodotti di alta qualità per il benessere sia della comunità locale che dei molti visitatori che godono di viaggi in campagna e visite nell’eccezionale sito archeologico”.

Una zona quella della Valle Dei Templi ad Agrigento che tutela sia la bellezza archeologica, reperto di antiche civiltà, sia gli elementi della natura che raccontano la nostra terra come Il mandorlo, l’ulivo e la macchia mediterranea.

Il Parco adesso farà parte della Landscape Award Alliance of the Council of Europe, che rappresenta l’indiscussa posizione di rilievo della Valle Dei Templi sul piano internazionale.

https://www.facebook.com/nowinsicily/videos/1969062356673965/