WAYouth è la prima community nazionale dei giovani della scuola Italiana che aggrega al proprio interno le vincitrici e i vincitori degli hackathon, delle simulazioni e delle principali competizioni promosse dal MIUR negli ultimi anni.

Il 5 e il 6 Aprile 2018 WAYouth porterà l’Hackathon in tutte le scuole di appartenenza dei propri membri.

Un evento contemporaneo in 35 scuole di tutta Italia.

L’istituto statale di istruzione superiore “Duca degli Abruzzi” di Catania è la scuola selezionata dal Ministero con la macro-sfida “MIGLIORARE LA NOSTRA SCUOLA’’ con il banco di prova che comincerà giovedì 5 Aprile alle 9.00 di mattina, e si concluderà il pomeriggio di venerdì 6 Aprile, in cui saranno comunicate le due sotto-sfide con cui si cimenteranno gli studenti del Politecnico del Mare. 

 

I ragazzi saranno divisi in 10 team da 8 persone ciascuno, 5 team lavoreranno alla prima sotto-sfida, mentre i restanti 5 alla seconda. 

Durante questi 2 giorni di pieno lavoro i team dovranno trovare una soluzione al problema posto la mattina del 5, formulando un progetto finale che riassume tutti i pensieri sviluppati nelle ore precedenti.

Ci sarà un solo team vincitore, deciso da una giuria composta da un docente, un rappresentate scolastico, il Dirigente Scolastico, un ex studente della scuola e una persona esterna alla scuola rappresentante della società civile cittadina con la quale l’Istituto è in relazione.