Giunta alla sua settima edizione, l’Umbertata è diventata negli anni un appuntamento importante e atteso dai cittadini e dalle associazioni catanesi. Una giornata di festa, musica, divertimento, sport, laboratori, tavoli tematici, arte, spettacolo, cultura, volontariato, cittadinanza attiva, condivisione, relazioni e tanto altro. 

Il ricco programma prevede dalle ore 10.00 fino alle 13.00 giochi e animazione per i piccoli, attività sportive, laboratori per giovani e adulti, tra cui il laboratorio di lettura, di sartoria, di body percussione di musicoterapia; inoltre, non mancheranno associazioni che offriranno a giovani e disoccupati attività di orientamento al lavoro, promozione di corsi di formazione e altre che presenteranno la propria realtà.

Tutte le proposte della giornata sono attraversate da un filo rosso, lo slogan di questa edizione: “Il lavoro cuore della città. Insieme condividiamo il nostro futuro”.Durante la giornata sono previsti 5 tavoli tematici, gruppi di riflessione e confrontoin cui i cittadini e le associazioni sogneranno e progetteranno insieme azioni concrete e condivise per generare percorsi virtuosi in tema di lavoro.