Ci siamo, manca poco, all’inizio de festival del cinema independente di Militello. 

La cultura come motore di sviluppo. La nostra “bellezza” come location naturale per produzioni cinematografiche.

Il sindaco Burtone ha dichiarato: <<Personalmente sono sempre stato convinto di questo. Sono stato promotore nella legge sui piccoli comuni di una norma che valorizza questi territori come set cinematografici. Così come per il recupero di manufatti storici che hanno segnato la storia del cinema come vecchie stazioni ferroviarie. Io credo molto in questa rassegna, non come punto di approdo ma di partenza>>.

Scegliere le sessantuno opere finaliste del Militello Independent Film Fest dopo aver visionato oltre cinquemila lavori pervenuti da tutto il mondo, non è stato semplice per il direttore artistico Daniele Gangemi e per il suo staff. L’ufficializzazione dei selezionati – ben 26 i Paesi che verranno rappresentati alla kermesse, da 31 agosto al 2 settembre – è arrivata stamattina, in occasione della conferenza stampa che si è svolta nella Sala consiliare del Palazzo Municipale, alla presenza del sindaco Giovanni Burtone, del direttore artistico del festival Daniele Gangemi, dei giurati Daniele Pilli, Cinzia Castania e Claudia Vismara.

<<Il Militello Independent Film Fest – ha dichiarato il sindaco Burtone – sarà l’occasione per valorizzare e promuovere la bellezza di Militello, Patrimonio dell’Unesco, location naturale per set cinematografici. Credo molto in questa rassegna, non come punto di approdo ma di partenza>>.

Durante la conferenza sono stati diffusi i criteri di partecipazione al Contest cortometraggi, il valore aggiunto dell’evento, sfida nella sfida per i 16 cineasti che hanno voluto mettersi in gioco realizzando un corto nei sette giorni prima del festival. A partire da oggi, rispettando le regole del bando e inserendo gli elementi scelti dai giurati – un uovo di gallina, una musicassetta, e la frase “le luci sono tutte spente” – le troupe gireranno i lavori che parteciperanno al festival.
Ragusa Boys, Mystery Guys, Mt-Ballet Club, Usciti pazzi, Anima Randagia, I Braccianti, Gioventù bruciata, Vulkan Production Troupe, Typewriter, Scire-Distefano, Giovani Vecchi, Is_Land, Occhi, Sicily Needs Love, Nadia P35, Caterina Silva, le squadre che hanno raccolto il guanto di sfida.

Assente il grande atteso Paolo Buonvino, Presidente di giuria, che per motivi di lavoro non potrà prendere parte all’evento, ma che ha voluto mandare un messaggio di saluto e in bocca al lupo agli organizzatori. Anche Fioretta Mari e Manuela Metri hanno partecipato con un contributo video.