Nella nuova classifica dei “Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018” ,la “top ten” europea di TripAdivsor, uno tra i migliori siti al mondo per consigli di viaggio, tra le destinazioni che hanno segnato una crescita di interesse secondo i feedback dei viaggiatori, al quinto posto troviamo Catania.

La città etnea rappresenta l’Italia nella classifica, essendo l’unico luogo scelto del bel paese, inoltre è stata premiata come destinazione emergente. Il sindaco Enzo Bianco si è detto subito molto soddisfatto affermando: «La classifica di TripAdvisor dimostra che Catania è cresciuta non solo in termini di presenze turistiche ma anche come reputazione, a livello nazionale e internazionale, vivacità culturale, mostre. Il lavoro svolto in questi anni ha portato al risultato di una città definitivamente consacrata come importante meta turistica accogliente e sicura ma anche attiva, variegata e vivace, che offre ai visitatori attività culturali originali, in particolare ai giovani».

Sul podio, della classifica troviamo Danzica (Polonia)  seguita da Riga (Lettonia), poi è la volta delle dalle due città croate Rovigno  e Zagabria  e da Lubiana (Slovenia). Anche la Spagna è rientrata nella speciale classifica con ben due città Nerja e Cadice. Concludono la top ten, la Valletta (Malta) e Norimberga (Germania). 

Catania ha vinto grazie alle numerose recensioni positive, scritte dai viaggiatori su TripAdvisor, dei suoi ristoranti, alberghi e attrazioni e per essere stata scelta da molti fruitori come metà delle proprie vacanze.