<< Per la tutela dei cittadini e dei lavoratori, in piena allerta meteo, ho chiesto in commissione viabilità di avere un report dei danni che il mal tempo ha causato a Catania. Il tutto per agire immediatamente e risanare il manto stradale prima che i danni causassero ciò che è poi avvenuto >>.

Queste le parole del Consigliere Comunale Bruno Brucchieri all’indomani della sfiorata tragedia stradale avvenuta nelle scorse ore.

<<Proprio a causa del cambiamento climatico che oramai investe le città del meridione, come la nostra Catania ha oramai scoperto da qualche anno, serve un piano strategico sulle criticità dovute al maltempo che individui tempestivamente le zone ad alto traffico, e quindi con alta possibilità di incidenti>>.

Ha proseguito il Consigliere, sottolineando come il Comune sia al momento impreparato alle moderne emergenze meteo, ma sottolinenando anche come al suo interno esistano figure già attive e preparate per attivare procedure atte all’adeguamento temporaneo delle aree colpite ed in caso strutturale delle zone da risanare.

Come ha indicato il segretario provinciale della federazione Ugl Comunicazioni Poste Italiane Simone Summa: <<Questi giorni successivi al maltempo sono stati davvero drammatici per i colleghi che hanno subito infortuni e il danneggiamento del mezzo aziendale o personale. C’è chi, tra i portalettere, è stato trasportato persino al pronto soccorso, subendo anche prognosi di diversi giorni, come accaduto ad esempio ad un collega che, con il triciclo moover, ha preso in pieno una grossa buca in via Vecchia Ognina ed è stato sbalzato per terra>>.

<<La situazione necessità al momento di procedure emergenziali immediate che si attivino subito dopo le forti precipitazioni supportate da una mappatura delle falle che ereditiamo da lavori mal gestiti e spesso inadeguati, ma – riprende Brucchieri – ad essere rivista, in futuro, dev’essere la realizzazione stessa dei manti stradali cittadini, per essere adeguata alle moderne esigenze di viabilità e meteorologiche. È necessario salvaguardare cittadini e lavoratori>>.