Noi siciliani non facciamo altro che lamentarci!

Non sappiamo fare altro!

Ci lamentiamo di tutto! Dalla spazzatura non raccolta, alle buche nelle strade. Dalle inutili inaugurazioni di targhe commemorative, ai ritardi dei treni.

Eppure da oggi non potemmo più farlo.

O meglio, non lo faremo più, perché in Sicilia è salita nel 2017 all’85% la puntualità reale dei treni regionali.

Secondo la stima fornita oggi, i mezzi su binari arrivano entro i 5 minuti dall’orario previsto.

Sempre secondo tale stima, solo lo 0,05% dei convogli regionali è stato cancellato, ciò porta al 99,9% l’indice di regolarità che misura le corse effettuate rispetto alle programmate.

Ma chi sarà ad aver effettuato tale stima?

Naturalmente Trenitalia, quindi i dati sono certi!

Ma smettiamola con l’ilarità! I dati sono dati!

Sempre secondo i dati indicati dalla compagnia, nelle ore di punta mattutine, dalle 6:00 alle 9:00 è il 93,3% delle corse ad arrivare puntuale, in aumento dello 0,3% rispetto quella dello scorso anno, di 2,9 punti percentuali rispetto al 2015.

Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,05%) e ritardi (4,8%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,9% come regolarità e 95,2% per la puntualità.

Il bilancio del 2017 – conclude Trenitalia – tiene conto del volume di servizi prodotti in Sicilia, che è pari a 121.206 treni circolati, 9,8 milioni di km percorsi e avendo trasportando 10 milioni di passeggeri.

Quindi, al prossimo ritardo, non lamentatevi!… portate semplicemente indietro l’orologio e il treno sarà puntualissimo, come sempre!